Remove these ads. Join the Worldbuilders Guild
Following

Table of Contents

Intro Manoscritto Research Folder

In the world of Gjsmevax

Visit Gjsmevax

Completed 361 Words

Intro

1411 0 0

sos

Quando Zook mi ha chiesto di redigere la storia del mio pianeta fino alla morte di Mathai ker Lumina IV per la Gilda dei Saggi non posso negare di avere avuto qualche titubanza: ne sono stato un terreno e, per quanto mi sforzi, il mio cuore avrà sempre una casa nelle montagne di Drakkon, tra gli indigeni del deserto del Volqume o sulle sponde del fiume Gungwai. Sono chiamato all'oggettività storica che, forse, in vita non seppi troppo raggiungere e che ancora non considero raggiunta, a confronto con le mie capacità di fare ciò cui veramente punto: l'utilizzo della storia come strumento per insegnare. Se lo scopo dei manoscritti che stiamo componendo è, dunque, atto alla ricerca, alla divulgazione e all'insegnamento, come credo e mi auguro, è dovere della storia e dello storico spingere l'avventore alla scoperta, che porta alla conoscenza, che porta a domande, che portano alla cultura, sia in ambito sociale che meramente materiale.

Per quanto mi riguarda, c'è una forte radice storica alla base del titolo di questa introduzione: Gjsmevax è stata (e secondo alcuni è tuttora) a lungo un tavolo da gioco delle Glorie stesse, che erano, sì, i nostri protettori, ma anche e soprattutto i nostri creatori, modellatori del genoma degli "Abitanti Eletti". Quando parliamo di questo abbiamo il dovere morale di tenere sempre questo bene a mente, per evitare confusione nella sua lettura.

Siamo stati tutti, in qualche modo, marionette governate da fili divini, qualche volta nella vita. Io ne sono l'esempio perfetto, erede di una Gloria, signore di regni e ducati, membro della Sacra Scuola. È per questo motivo che il Capitolo 11 e il primo quarto del Capitolo 12, cui sono contemporaneo, non saranno redatti da me, ma da un mio giovane allievo, un'anima perduta del piano etereo, morto da un centinaio di anni, ma già molto determinato, appassionato e soprattutto portato allo studio delle cose del multiverso. Affiderò, dunque il compito di raccogliere la storia del mio tempo allo spirito Kai Xhi-Dan, in vita noto come Miron Ondanera, e verrò affiancato in tutto il processo di revisione da Zook Orryn Erky Flitchbatter Garrick, che si occuperà anche della prefazione del manoscritto.

Please Login in order to comment!